27 novembre 2008

ALBERTO BORSARI , L'ULTIMA JAM

Solo oggi ho scoperto in modo assolutamente fortuito che più di un mese e mezzo fa è morto Alberto Borsari. Le notizie dai blog riportano in internet la data della sua morte: l'11 ottobre.
Alberto Borari è stato uno dei più grandi armonicisti jazz, e non solo italiani. Tecnica sopraffina, grande conoscenza armonica, un meraviglioso suono.
Ho visto due suoi concerti: uno al mitico Capolinea, nella seconda metà degli anni '90 e un'altro allo Villa Reale di Monza insieme a Silvia Donati, una delle cantanti più talentuose del nostro jazz. Meravigliosi i suoi cd "2-5-1" e "Alfonsina y el mar". Una notizia che m'intristisce moltissimo. Anche se ci siamo incontrati una sola volta, più di dieci anni fa, c'era una passione e una vita spesa per lo stesso strumento che solo ora capisco che ci accomunava più di quello che avrei mai immaginato.
Grazie per la tua musica.
Un tuo fan






3 commenti:

  1. Anche io l'ho saputo per caso, e la stampa ne ha fatto poca notizia. Io ricordo bene il suono della sua armonica nel brano "l'astronauta pasticcione" di elio e le storie tese....un ricordo indelebile e chi se lo scorda? Grazie Max per la tua sensibilità e attenzione che sempre rivolgi ai "grandi" ma spesso dimenticati artigiani della musica. Un grazie di cuore. Alessandro

    RispondiElimina
  2. E' da un pò di tempo che non visito il tuo blog ma visto che un paio di giorni fa mi hai comunicato la scomparsa di questo grande musicista e vista la partecipazione e lo sgomento che trasudava dalle tue parole, ho immaginato che avresti scritto qualcosa su di lui.....e infatti eccomi qui!Personalmente non ho mai conosciuto Alberto ma mi unisco a te nel ringraziarlo per la sua musica e nel turbamento che lascia sempre dentro di noi la perdita di una persona.Anto.

    RispondiElimina
  3. My Italian is not as good for blogging, that's why I'll comment in english...

    The first and only time I could hear from this great musician was on his performance with Eurythmics' There Must Be an Angel... and it's a shame that his death just passed unknown... Thanks man for letting a little space on your blog for letting us know who was Alberto Borsari.

    A hug from Mexico City

    RispondiElimina

Archivio blog