10 giugno 2010

IL TERRORE DEL POPOLO ITALIANO (...e io che non l'avevo capito!! Ma ora ci penso)

Ho guardato il telegiornale poco fa e mi è sovvenuta una cosa che sarebbe stato meglio che non mi fosse sovvenuta ma mi è sovvenuta. E allora questa cosa qui mi ha fatto pensare che io, come tutti, di persone che si lamentano di un sacco di cose le vedo ogni giorno.
Tipo che si lamentano che hanno un contratto a tempo determinato per sei mesi, che fanno le promozioni nei supermercati, che non trovano posto per i figli al nido sotto i 700 euro al mese. Poi c'è chi ha più di trent'anni e vive ancora con i genitori ma con i genitori non ci vuole più stare ma guadagna 800 euro al mese e dove va? Sta a casa con i genitori. Poi c'è una che l'ha mollata il fidanzato. Che anche i problemi di cuore hanno ancora oggi il suo perchè anche se c'è facebook che in un attimo qualcuno al volo lo ritrovi. Poi ci sono quelli che vivono nel sud Italia e quelli sono ancora più cazzi amari a trovare un lavoro. Poi ci sono quelli che non hanno mai tempo per fare niente che sono tutti congestionati di cose e stanno male. Malissimo stanno quelli lì. Poi ci sono i padri divorziati che devono mantenere due figli, un'ex moglie, il mutuo della loro ex casa dove vivono l'ex moglie e i figli e l'affitto del monolocale dove vivono loro. Poi ci sono le mogli e madri separate con uno stronzo di un ex marito che non paga gli alimenti e il mutuo. Poi c'è quello che ha bevuto un bicchiere in più di birra e gli hanno tolto la patente e fa il rappresentante ed è incazzato da morire. Poi c'è quello che è incazzato con il vicino, quello che è incazzato con il datore di lavoro, quello che la banca si è presa la sua casa perchè dopo la cassa integrazione c'è lo stipendio zero e la rata del mutuo ha iniziato a saltare. Poi c'è uno che per fare una risonanza magnetica e non conosce nessuno ma nessuno ma nessuno in ospedale allora deve aspettare quattro mesi. Poi c'è uno studente che va all'Università e va al ricevimento studenti per parlare al professore della sua tesi ma il professore al suo ricevimento con i suoi studenti non ci va quasi mai. Insomma pensavo a tutte queste cose qui dopo che ho sentito questa sera il nostro presidente del consiglio in tv che ha detto che tutti gli italiani hanno il terrore di avere il telefono sotto controllo. Che bisogna fare qualcosa per il popolo italiano. E sono rimasto basito. Perchè di tutti quelli che si lamentano tutti i giorni non mi è mai capitato di sentire uno solo che avesse il problema di avere il telefono sotto controllo. Allora mi sono chiesto: "Ma dove vivo io che sento la gente che si lamenta di queste cose qui e neanche uno che si lamenta che gl'intercettano una telefonata". Mi è sovvenuto che non osservo bene la realtà. Che io questo dramma degli italiani non l'avevo capito. Sto popolo italiano lacerato dalle intercettazioni mica ho avuto la sensibilità di percepirlo. Mi sovvengono le riflessioni e stanotte ci penso. A questo dramma del popolo italiano. Altro che sti giovani che non hanno lavoro. Ma che andassero a lavorare sti giovinetti. Stanotte ci penso.

3 commenti:

  1. Ciao Max de Aloe, ci siamo conosciuti in occasione del Festival Armonica di Merate al concerto di Willi Burger. Permettimi il tu.
    Casualmente ho scoperto questo blog e sono felice di aver conosciuto, oltre al bravo musicista, anche una così "bella" persona.
    Come tutti, anch'io ho il terrore di essere intercettata mentre ricevo telefonate del
    seguente tenore: "guardi, lei possiede tutti i
    requisiti per quell'impiego, ma siamo spiacenti
    cerchiamo una persona che non abbia superato i 40 anni". Insomma, oltre ai giovani che non hanno voglia di lavorare anche le over 40 ci si mettono, potevano pensarci prima adesso è tardi per fare la velina.
    Dubbio amletico: lasciare l'Italia?
    Per favore INTERCETTATECI!
    Complimenti per il blog, le ottime segnalazioni e
    i video, "l'amour toujours l'amour" è troppo carino.
    Grazie
    Giuseppina Tatti

    RispondiElimina
  2. tu, la tua bellissima moglie e il tuo meraviglioso figlio, tutti insieme.... volete sposarmi????
    comunque non è vero che su facebook si trovano i fidanzati e io ne sono l'evidenza...
    io ho molta paura di essere intercettata soprattutto quando parlo di musica con la mia amica Dani (anche lei) che ne scrive...
    baci
    dani

    RispondiElimina
  3. ma scusate adesso siamo intercettati??? azz... ssssssssssssss... allora hai visto la partita oggi? che schifo nè? e il tempo??? dai non se ne può più... non ci sono più le mezze stagioni... e le vacanze??? mare o montagna??? dai... ma no... dnon ci credo... beh dai allora ci vediamo domani... ssssssssssss...

    RispondiElimina

Archivio blog