22 giugno 2010

METODO D'INSEGNAMENTO

Ecco, questa è la mia filosofia per un ottimo insegnamento della musica. Metodo adottato al Centro Espressione Musicale fin dalla sua nascita. Vi aspettiamo !!!!! Non abbiate timore. Il metodo funziona :-)






Qui Igudesman & Joo con il grande Gidon Kremer





Un'altra famosa gag di Igudesman & Joo (anche se la gag non è nuova e l'aveva fatta già prima di loro Rainer Hersch http://www.youtube.com/watch?v=_nWzC19Iq_c . Oppure www.rainerhersch.com )

4 commenti:

  1. Guardando il video che dimostra i metodi di insegnamento adottati dal Centro Espressione Musicale ho rivissuto sensazioni che ancora oggi mi trovo a sperimentare direttamente sulla mia pelle....Sì, io sono un'allieva proprio del corso di pianoforte in quella scuola e vi posso garantire che il video è perfino magnanimo..i colpi di Karatè sulle note di "Per Elisa" non sono nulla in confronto a ciò che i miei occhi hanno visto lì dentro!... Scherzi a parte, non conoscevo questi due individui folli....trovo siano geniali. Il livello musicale è pazzesco. Ho amato profondamente il pianista quando improvvisamente intona " I will survive" con un falsetto da paura! Esilarante l'ultimo video sul preludio di Rachmaninov.Tanto ridere.
    Baci..... un'allieva anonima del CEM. :-)

    RispondiElimina
  2. Penso che dal prossimo anno scolastico adotterò questo metodo d'insegnamento!!! Gli allievi sono avvisati!!! Un'insegnante anonimo di pianoforte del CEM. ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah la violoncellista di I will survive. Non credo esistano strumenti sensuali come il violoncello quando è suonato da una donna.

    Credo sia il contrasto tra l'eleganza del legno, del suono, della delicatezza del gesto, della gracilità dell'archetto, che pare un prolungamento naturale delle graziose manine dell'esecutrice, con la posizione sfrontata e un pò osé che la musicista deve assumere.

    Maestro DeAloe, lei che ne pensa?

    Cordialmente
    Peppino Calamaro

    RispondiElimina

Archivio blog